Lifestyle

Spesa e Ristoranti: dove sono accettati i Buoni Pasto e quali prodotti puoi acquistare

buoni pasto come averli
Come avere i Buoni Pasto - driade.it

Ci sono migliaia di italiani che usano spesso i Buoni Pasto per la spesa quotidiana. Ecco dove si possono utilizzare e per quali alimenti.

Si tratta di benefit aziendali, cioè di titoli di pagamento che vengono offerti da aziende o collaboratori in sostituzione della mensa, per coprire i costi del pranzo nel corso delle giornate lavorative. Sono state introdotto delle grandi novità per questo 2026, dato che la soglia dei buoni è passata da 8 a 10 euro al giorno, anche se il limite del cartaceo è rimasto a 4 euro.

Come funzionano i Buoni Pasto

Questi buoni sono una forma alternativa di pagamento che è stata pensata per aziende e Partite Iva, con l’obiettivo di coprire i costi del pranzo durante le giornate di lavoro. La card fisica va collegata a un’applicazione sullo smartphone e in questo modo è possibile gestire il saldo restante, ma anche l’emissione di nuovi buoni. Non vengono dati soldi in busta paga, proprio perché sono esenti da tassazioni e non concorrono con il reddito. Si tratta infatti di un benefit personale, che non può essere ceduto, venduto o convertito.

buoni pasto come averli

Come avere i Buoni Pasto – driade.it

La legge ne limita però l’utilizzo all’acquisto di cibo e di bevande, ma il Buono può essere utilizzato anche per la fare la spesa al supermercato. Non sono invece inclusi la benzina oppure altri beni fisici. Al momento esistono due tipologie di buoni pasto: quelli elettronici si presentano come card magnetiche oppure come app per smartphone, con soglie che vanno fino a 10 euro. Quelli cartacei sono invece i classici libretti staccabili con soglie che si fermano a 4 euro. In Italia ci sono pochi grandi operatori che gestiscono l’intera rete di convenzioni con supermercati e ristoranti. La più diffusa è sicuramente Edenred, conosciuta anche come Ticket Restaurant, una leader di mercato assoluta che dà la possibilità di godere di un’app avanzata per il pagamento via smartphone.

Molto famosa è invece Pluxee, ex Sodexo, in questo caso un brand storico che dispone soprattutto di tante convenzioni con i supermercati. Tra i Buoni Pasto che si possono ricevere ci sono anche quelli Pellegrini, molto diffusi specialmente nel settore pubblico e in aziende private del Nord Italia.

Tra le altre cose, spiccano anche Day, YesTicket, Repas e Coverflex, grandi aziende e startup in rapida diffusione tra i liberi professionisti e le amministrazioni pubbliche. Questi sono sicuramente i Buoni Pasto più gettonati, ma la lista risulta essere infinita. Tutti permettono però ogni giorno di godere di importanti agevolazioni nella spesa quotidiana.

Change privacy settings
×